Salta al contenuto
Valentina Lanza | La Zucca Viola
  • HOME
  • COSA FACCIO
  • DOVE MI TROVI
  • BLOG
  • CONTATTI
Menu Chiudi
  • HOME
  • COSA FACCIO
  • DOVE MI TROVI
  • BLOG
  • CONTATTI

Blog

RISTORAZIONE

Cosa cambierà nei ristoranti italiani dopo il Coronavirus?

È una domanda che si fanno in tanti in questi giorni ma certo è difficile dire oggi come sarà il post Coronavirus. Io credo che ognuno di noi oggi neanche…

0 commenti
24/04/2020
FOOD MARKETING

Il prodotto personalizzato: l’ossimoro del largo consumo

Forse quello 2020 sarà il Natale più triste di sempre. Per fortuna ci pensano le nostre marche a renderlo meno monotono grazie alla possibilità di personalizzare i loro prodotti. Brand…

0 commenti
19/11/2020
RISTORAZIONE

Dark kitchen: perché vincono nel delivery

In un anno come questo, in cui avere un locale fisico di ristorazione è stato solo un costo fisso molto elevato, hanno avuto grande fortuna quelli che si erano cimentati…

0 commenti
10/11/2020
FOOD COMUNICATION

Le 4 fasi della comunicazione Food durante e dopo il COVID

A differenza di altri settori, quello Alimentare del largo consumo durante il periodo del lockdown ha continuato ad investire in pubblicità perché favorito dalla crescita delle vendite della GDO e…

0 commenti
27/05/2020
Consumi

Non è tutto in crescita ciò che è Food

Eravamo abituati a vedere le file fuori dai negozi quando la Apple lanciava un nuovo modello di smartphone. Durante il Coronavirus siamo rimasti tutti in fila, anche per ore, davanti…

0 commenti
28/04/2020
RISTORAZIONE

3 modi in cui la ristorazione italiana comunica durante il COVID

In questi giorni di chiusura delle attività di ristorazione in Italia a causa del COVID, la comunicazione è fondamentale per mantenere una relazione con il cliente. In generale tutte le…

0 commenti
17/04/2020
Consumi

5 trend del Food che sono stati stravolti dal Coronavirus

Se c’è una certezza oggi è che dal Coronavirus ne usciremo cambiati, anche dal punto di vista dei consumi alimentari. Vediamo quindi 5 abitudini di acquisto degli italiani in quarantena…

0 commenti
10/04/2020
RISTORAZIONE

Come la ristorazione italiana sta affrontando il COVID

Un mese di chiusura forzata delle attività a causa del COVID sta mettendo in seria difficoltà tutta la ristorazione italiana, dalle pizzerie fino ai ristoranti stellati. Vediamo come questo settore…

0 commenti
03/04/2020
Fiere

MARCA: la prima fiera del 2020 con i prodotti del 2019

La fiera della Marca del Distributore La prima fiera 2020 che vede coinvolto il mondo BtB dell’Alimentare è MARCA rassegna dedicata, come dice il nome stesso, al mondo della Marca…

0 commenti
19/01/2020
Comunicazione

Servizio, Socialità e Sostenibilità: tre spot e tre posizionamenti della GDO

Servizio, Socialità e Sostenibilità sono i tre elementi che rendono un punto vendita più umano a sentire Giuseppe Stigliano, autore del libro “Reatil 4.0” scritto insieme a Philip Kotler, che…

0 commenti
11/10/2019
Digitale

Il viaggio dell’eroe che vuole portare il digitale in una PMI tradizionale

L’ho sperimentato sulla mia pelle: fare Marketing Digitale in una PMI del Food in Italia è un’impresa eroica. Di questo tema ho anche parlato nei giorni scorsi all’evento BiDigital organizzato…

0 commenti
05/10/2019
Fiere

Visitando SANA: dove sta andando il mercato del BIO

SANA è la fiera del biologico e del naturale che si tiene già da 31 edizioni a Bologna. Sono stata a visitarla perché ho riscontrato negli anni precedenti che da…

0 commenti
13/09/2019
Nuovi lanci

Aceto, Marketing e fantasia per creare nuove bevande healthy

Le bevande healthy e funzionali crescono come vendite in Italia, ma la prima volta che ho notato questo prodotto a maggio scorso esposto alla fiera CIBUS dall'azienda De Nigris mi…

0 commenti
04/09/2019
Case Study

Birra Messina: quando serve fare un patto col diavolo per crescere

Questa estate all'improvviso è comparso un nuovo marchio fra quelli di tante birre italiane che si trovano sia nei supermercati che nei bar e nei locali della nostra Penisola. Sì…

0 commenti
26/08/2019
RISTORAZIONE

Pasta: calano le vendite in GDO, crescono i format in ristorazione

Cala il consumo domestico si pasta Siamo il Paese della pasta, le stime ci dicono che gli italiani ne mangiano 26 Kg pro capite l'anno, ma negli ultimi anni abbiamo…

0 commenti
30/07/2019
Packaging

Cosa raccontano i packaging dei prodotti alimentari

Le frasi scritte sulle confezioni dei prodotti alimentari sono lo specchio di ciò che le persone si aspettano di trovare in quegli alimenti e che le aziende gli vogliono comunicare.…

0 commenti
21/07/2019
Brand

Quando fa caldo, anche i brand vogliono un gelato

Quando arriva il caldo tutti, anche i brand, vorrebbero un gelato. A partire dalla Kinder che da marzo 2019 ha presentato con un tour di eventi in varie città d’Italia…

0 commenti
30/06/2019
Nuovi lanci

Coca-Cola cambierà il mercato delle bevande energetiche?

Arriva Coca-Cola Energy È da tempo che si sente parlare del fatto che Coca-Cola abbia deciso di diventare una total beverage company e quindi di esplorare anche segmenti del mercato…

0 commenti
06/06/2019
Packaging

Si può bere responsabilmente l’acqua!

Il mercato dell'acqua Ogni italiano beve in media 224 litri di acqua minerale in bottiglia l’anno (fonte Censis 2018). Siamo secondi nel mondo soltanto al Messico con 234 litri pro capite. …

0 commenti
20/05/2019
Fiere

Tuttofood 2019 e le tendenze del settore Alimentare

Sono due le grandi fiere nel settore Alimentare in Italia e cadono sempre nel mese di Maggio: Cibus si svolge a Parma e negli anni pari; Tuttofood a Milano in…

0 commenti
08/05/2019
Consumi

I supermercati di Manhattan e quelli di Milano

A New York in vacanza, sono andata a visitare anche alcuni store e la cosa che mi ha più colpito è stato notare quanto l’offerta di questi supermercati sia sbilanciata…

0 commenti
01/05/2019
FOOD MARKETING

Perché discount e supermercati si assomigliano sempre più

“Non cambiare stile di vita, cambia supermercato” è stato per tanto tempo lo slogan di LIDL l’insegna discount tedesca che, ormai arrivata da 20 anni in Italia, è riuscita a…

0 commenti
20/04/2019
Consumi

Fra snack e spuntini cambia l’abitudine dei tre pasti al giorno

Forse la prima azienda che in Italia ha avuto successo già alcuni anni fa con l’idea di proporre un formato snack è stata l’emiliana Parmareggio con il suo “ABC della…

Commenti disabilitati su Fra snack e spuntini cambia l’abitudine dei tre pasti al giorno
14/04/2019
FOOD MARKETING

Premio Food: vince l’equilibrio tra novità e umanità

Quali novità di prodotto cercano gli italiani quando vanno al supermercato?  Ce lo racconta Prodotto Food il concorso che l’omonima rivista trade Food dedica ogni anno all'innovazione degli alimenti e…

0 commenti
01/03/2019
RISTORAZIONE

Perché ci piacciono tanto i format di ristorazione?

Una volta erano solo la pizza e l’hamburger, poi hanno iniziato a comparire come funghi nelle nostre città numerosi format di ristorazione la cui caratteristica comune è la specializzazione in…

0 commenti
24/02/2019
Articoli più vecchi →

Valentina Lanza

Seguimi sui social!

 

Ricerca

CATEGORIE

Articoli recenti

  • Il prodotto personalizzato: l’ossimoro del largo consumo
  • Dark kitchen: perché vincono nel delivery
  • Le 4 fasi della comunicazione Food durante e dopo il COVID
  • Non è tutto in crescita ciò che è Food
  • Cosa cambierà nei ristoranti italiani dopo il Coronavirus?
  • 3 modi in cui la ristorazione italiana comunica durante il COVID
  • 5 trend del Food che sono stati stravolti dal Coronavirus
  • Come la ristorazione italiana sta affrontando il COVID
Copyright 2020 Valentina Lanza - Created by Cristina Tripodi
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA