Cosa cambierà nei ristoranti italiani dopo il Coronavirus?
È una domanda che si fanno in tanti in questi giorni ma certo è difficile dire oggi come sarà il post Coronavirus. Io credo che ognuno di noi oggi neanche…
È una domanda che si fanno in tanti in questi giorni ma certo è difficile dire oggi come sarà il post Coronavirus. Io credo che ognuno di noi oggi neanche…
Forse quello 2020 sarà il Natale più triste di sempre. Per fortuna ci pensano le nostre marche a renderlo meno monotono grazie alla possibilità di personalizzare i loro prodotti. Brand…
In un anno come questo, in cui avere un locale fisico di ristorazione è stato solo un costo fisso molto elevato, hanno avuto grande fortuna quelli che si erano cimentati…
A differenza di altri settori, quello Alimentare del largo consumo durante il periodo del lockdown ha continuato ad investire in pubblicità perché favorito dalla crescita delle vendite della GDO e…
Eravamo abituati a vedere le file fuori dai negozi quando la Apple lanciava un nuovo modello di smartphone. Durante il Coronavirus siamo rimasti tutti in fila, anche per ore, davanti…
In questi giorni di chiusura delle attività di ristorazione in Italia a causa del COVID, la comunicazione è fondamentale per mantenere una relazione con il cliente. In generale tutte le…
Se c’è una certezza oggi è che dal Coronavirus ne usciremo cambiati, anche dal punto di vista dei consumi alimentari. Vediamo quindi 5 abitudini di acquisto degli italiani in quarantena…
Un mese di chiusura forzata delle attività a causa del COVID sta mettendo in seria difficoltà tutta la ristorazione italiana, dalle pizzerie fino ai ristoranti stellati. Vediamo come questo settore…
La fiera della Marca del Distributore La prima fiera 2020 che vede coinvolto il mondo BtB dell’Alimentare è MARCA rassegna dedicata, come dice il nome stesso, al mondo della Marca…
Servizio, Socialità e Sostenibilità sono i tre elementi che rendono un punto vendita più umano a sentire Giuseppe Stigliano, autore del libro “Reatil 4.0” scritto insieme a Philip Kotler, che…
L’ho sperimentato sulla mia pelle: fare Marketing Digitale in una PMI del Food in Italia è un’impresa eroica. Di questo tema ho anche parlato nei giorni scorsi all’evento BiDigital organizzato…
SANA è la fiera del biologico e del naturale che si tiene già da 31 edizioni a Bologna. Sono stata a visitarla perché ho riscontrato negli anni precedenti che da…
Le bevande healthy e funzionali crescono come vendite in Italia, ma la prima volta che ho notato questo prodotto a maggio scorso esposto alla fiera CIBUS dall'azienda De Nigris mi…
Questa estate all'improvviso è comparso un nuovo marchio fra quelli di tante birre italiane che si trovano sia nei supermercati che nei bar e nei locali della nostra Penisola. Sì…
Cala il consumo domestico si pasta Siamo il Paese della pasta, le stime ci dicono che gli italiani ne mangiano 26 Kg pro capite l'anno, ma negli ultimi anni abbiamo…
Le frasi scritte sulle confezioni dei prodotti alimentari sono lo specchio di ciò che le persone si aspettano di trovare in quegli alimenti e che le aziende gli vogliono comunicare.…
Quando arriva il caldo tutti, anche i brand, vorrebbero un gelato. A partire dalla Kinder che da marzo 2019 ha presentato con un tour di eventi in varie città d’Italia…
Arriva Coca-Cola Energy È da tempo che si sente parlare del fatto che Coca-Cola abbia deciso di diventare una total beverage company e quindi di esplorare anche segmenti del mercato…
Il mercato dell'acqua Ogni italiano beve in media 224 litri di acqua minerale in bottiglia l’anno (fonte Censis 2018). Siamo secondi nel mondo soltanto al Messico con 234 litri pro capite. …
Sono due le grandi fiere nel settore Alimentare in Italia e cadono sempre nel mese di Maggio: Cibus si svolge a Parma e negli anni pari; Tuttofood a Milano in…
A New York in vacanza, sono andata a visitare anche alcuni store e la cosa che mi ha più colpito è stato notare quanto l’offerta di questi supermercati sia sbilanciata…
“Non cambiare stile di vita, cambia supermercato” è stato per tanto tempo lo slogan di LIDL l’insegna discount tedesca che, ormai arrivata da 20 anni in Italia, è riuscita a…
Forse la prima azienda che in Italia ha avuto successo già alcuni anni fa con l’idea di proporre un formato snack è stata l’emiliana Parmareggio con il suo “ABC della…
Quali novità di prodotto cercano gli italiani quando vanno al supermercato? Ce lo racconta Prodotto Food il concorso che l’omonima rivista trade Food dedica ogni anno all'innovazione degli alimenti e…
Una volta erano solo la pizza e l’hamburger, poi hanno iniziato a comparire come funghi nelle nostre città numerosi format di ristorazione la cui caratteristica comune è la specializzazione in…