La reputazione della marca

Perché Ferrero continua ad essere l’azienda più amata dagli italiani (e non solo) nonostante l’olio di palma?

Mi ha fatto effetto leggere nella classifica 2018 appena stilata da Reputation Institute che Ferrero si classifica al 1° posto fra le aziende nelle quali gli italiani ripongono maggiore fiducia…. Ma Ferrero non doveva essere sotto il fuoco incrociato di salutisti e ambientalisti per l’utilizzo impenitente dell’olio di palma nei suoi prodotti, mentre tutte le altre marche si sono affrettate a scrivere “SENZA” sulle loro confezioni?

Ebbene, anche a guardare i numeri di fatturato della società pare proprio che la ferma presa di posizione di Ferrero sull’olio di palma abbia convinto pienamente i consumatori, senza scalfire minimamente la fiducia che ripongono nelle marche che l’azienda produce e distribuisce.

Già il fatturato 2017 era in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedete, ma l’affezione dei consumatori verso quest’azienda non riguarda solo i prodotti consolidati del suo portafoglio come Nutella. Se guardiamo alla classifica dei più recenti lanci di nuovi prodotti nel settore food in Italia, quello che ha nettamente superato tutti gli altri per milioni di fatturato sono i biscotti farciti Kinder Cards, ovviamente di Ferrero!

Insomma, io ci ho pensato un po’ e alla fine sono arrivata alla conclusione che, in un’epoca di grandi incertezze, la gente apprezza le marche che sono disposte a prendere una posizione decisa e a portarla avanti con coerenza.

Valentina Lanza